top of page

I Compound in PVC rigido
riciclato sono un prodotto molto versatile, utilizzato come materia prima per la lavorazione di diversi manufatti.

La forza di questo prodotto sta nella possibilità di coniugare le performance tecniche dei compound in PVC con la sempre maggiore attenzione alla sostenibilità.

 

Grazie al proprio know-how, a un reparto R&D pronto ad analizzare nuove richieste e un laboratorio in grado di verificare le caratteristiche tecniche dei prodotti, Laborplast propone formulazioni ad hoc sulla base delle specifiche esigenze del cliente. 

I compound così ottenuti sono adatti ai processi di estrusione (di tubi e profili) e di stampaggio a iniezione. La filtrazione dei compound varia in base alla destinazione d’uso: da un minimo di 80 micron per il granulo destinato alla produzione di articoli estrusi con basso spessore o stampati, a un massimo di 500 micron per l’estrusione di articoli con spessori elevati.

 

Ogni lotto di produzione viene testato nel nostro laboratorio interno prima di essere spedito al cliente.

_DSC5434_edited.jpg

Compound
UPVC-EPR PER ESTRUSIONE PROFILI

I compound UPVC-EPR sono destinati all’estrusione di profili – con spessori compresi tra 0,8 mm e 15 mm – e sono studiati per ottenere un prodotto di elevata qualità, paragonabile a quella di profili estrusi con compound vergine, a un prezzo competitivo e con un minor impatto ambientale. Le formulazioni UPVC-EPR sono costituite prevalentemente da macinati provenienti da profili, profili finestra, calandrati e termoformati, prevalentemente di origine post-industriale, ai quali viene aggiunto carbonato di calcio in percentuale variabile per ottimizzare le caratteristiche meccaniche del prodotto. Durante il processo sono, inoltre, utilizzati additivi quali cere paraffiniche, stabilizzanti Ca/Zn ed eventuali agenti anti urto per migliorarne la processabilità e le performance tecniche. Le principali applicazioni di questa tipologia di compound sono: profili tecnici, tubi spiralati, canaline elettriche, palancole, profili per edilizia.

Anime in PVC_edited.jpg

Compound
UPVC-EPI PER ESTRUSIONE TUBI

I compound UPVC-EPI sono destinati all’estrusione di tubi e sono studiati per ottenere un prodotto di elevata qualità ad un prezzo competitivo. Le formulazioni UPVC-EPI sono costituite prevalentemente da macinati provenienti da tubi, mandrini e da profili di alto spessore di provenienza post-industriale e post consumo, ai quali viene aggiunto carbonato di calcio in percentuale variabile per ottimizzare le caratteristiche meccaniche del prodotto. Durante il processo, sono utilizzati additivi quali cere paraffiniche, stabilizzanti Ca/Zn ed eventuali agenti anti urto per migliorarne la processabilità e le caratteristiche tecniche. Variando il grado di filtrazione e di gelificazione, si ottengono diverse categorie di compound, per produzioni di articoli con spessori compresi tra 1mm e 20mm. Sono disponibili formulazioni per produrre manufatti anche di spessore maggiore (es: barre piene e forate). Le principali applicazioni di questa tipologia di compound sono: anime/mandrini per avvolgimento, tubi per edilizia e impiantistica, profili per edilizia ad alto spessore.

_DSC5426_edited.jpg

Compound
UPVC-INJ PER STAMPAGGIO
AD INIEZIONE

I compound UPVC-INJ sono destinati alla produzione di articoli ottenuti tramite processo di stampaggio ad iniezione e sono studiati per ottenere un prodotto con caratteristiche estetiche eccellenti, senza rinunciare alla facilità di lavorazione e alle performance meccaniche. Le formulazioni UPVC-INJ sono costituite prevalentemente da macinati provenienti da profili finestra, calandrati, termoformati e articoli stampati ad iniezione, prevalentemente di origine post-industriale. Durante la lavorazione, sono utilizzati additivi quali cere paraffiniche, stabilizzanti Ca/Zn ed eventuali agenti anti urto per migliorare la processabilità e le performance tecniche del prodotto. Le principali applicazioni di questa tipologia di compound sono: articoli tecnici, raccordi per edilizia.

bottom of page